Aggiornamento del mercato degli agricoltori: Istanbul

Aggiornamento sul mercato degli agricoltori: Istanbul

Istanbul. Una città eccessivamente sazia di 13 milioni. Ci sono molti modi in cui i prodotti freschi e locali si fanno strada in questa città caotica ma meravigliosa: mercati settimanali in ogni quartiere, negozi di prodotti in quasi tutte le strade e infine venditori ambulanti che camminano con i loro carretti e gridano. Li senti da lontano, con i loro richiami intriganti, perché distorcono le parole per far suonare il loro richiamo… meglio? armonioso? Oltre all’indovinello occasionale su ciò che stanno effettivamente vendendo, forniscono alle persone un servizio di prim’ordine. Puoi abbassare un cestino dalla finestra con i soldi, gridare il tuo ordine e ritirare la merce senza nemmeno lasciare il tuo appartamento.

I mercati rionali vengono costruiti tradizionalmente ogni settimana in alcune strade designate del quartiere. I venditori vengono la sera prima e iniziano a costruire i loro stand. Al mattino, trovi le strade trasformate in un labirinto di tende di prodotti e merci di ogni genere, dall’abbigliamento ai giocattoli e alle stoviglie.

Anche se la maggior parte dei venditori nei mercati rionali sono rivenditori, puoi sempre trovare alcune persone che portano i prodotti dal loro orto o dalla piccola fattoria. Soprattutto, il loro delicato profumo di prezzemolo e menta ha un sapore delizioso. Ti fa venire voglia di iniziare a pascolare proprio lì.

Dainty Parsley and Other Herbs

Dainty prezzemolo e altre erbe

Di recente, il cibo biologico etichettato è diventato una tendenza qui e sono emersi diversi mercati. Il mercato ecologico che frequentiamo appositamente per acquistare le nostre verdure settimanali per la colazione, ha alcune sedi sparse per Ista nbul. Il mercato di Şişli si svolge ogni sabato all’aperto, sotto un’apposita area coperta. Oltre agli stand che vendono prodotti, ci sono anche diversi stand gastronomici dove le donne preparano dolci tradizionali (gözleme) ripieni di formaggio e spinaci o prezzemolo. In Turchia c’è sempre un venditore di tè nelle vicinanze. Quindi, prendi un gözleme e del tè nero e goditi un bel pranzo fuori.

Ecologic Market in Sisli

Mercato ecologico a Sisli

Gli spinaci sono sempre in cima alla mia lista di cose da comprare. È incredibile quanto il gusto possa differire rispetto agli spinaci insipidi e surgelati che devo acquistare in Austria. Queste piccole foglie di spinaci croccanti possono essere facilmente mangiate crude, ideali da mettere in insalata.

Luscious Spinach

Spinaci succulenti

I carciofi sono di stagione ora e sono particolarmente promossi per la salute del fegato. Tuttavia, sono un po ‘costosi, 2,5 USD a pezzo. I più grandi vengono bucati dai venditori e venduti in sacchetti di plastica pieni di limone + acqua per preservarne il colore. La maggior parte delle persone li cucina conditi con piselli, carote a cubetti e patate. Quando sono troppo pigro per cucinarli, li mangio semplicemente crudi. Quelli più piccoli si acquistano meglio e si cucinano interi.

Artichokes

Carciofi

Anche il cavolo riccio e la bietola sono di stagione. I turchi comprano il cavolo principalmente per fare il sarma, dove una carne macinata o un ripieno vegetariano è avvolto con queste foglie. Come cuoco pigro, prenderei in considerazione l’idea di preparare quel piatto solo per gli ospiti o in occasioni speciali. Per l’uso quotidiano, mi basta tritarli e cuocerli con un po ‘di olio d’oliva, o talvolta usarli come ripieno di pasticceria (börek) insieme al formaggio.

Sfortunatamente, i frutti estivi non sono ancora usciti. Non vedo l’ora di vedere il mercato in piena fioritura e colore quando lo faranno. Tuttavia, è tempo di prugne acerbe. Prugne deliziose, verdi, aspre e succose che i turchi amano mangiare con il sale. Li amo così come sono. Almeno i primi gelsi stanno per portare un po ‘più di colore sul mercato.

Plums and Mulberries

Prugne e gelsi

Questa settimana ho scoperto anche queste foglie di acetosa (Kuzukulağı) che sanno di limone. Insieme alle rampe che sanno di aglio, vanno in ogni insalata che preparo ora.

Qui puoi trovare molto di più che prodotti freschi. Oltre ai soliti sospetti come olive, formaggio e uova ci sono anche diverse bancarelle con miele, melassa e tahini.

Honey, Molasses and Tahini

Miele, melassa e tahini

Ho intenzione di esplorare altri mercati qui intorno. La Turchia è piena di erbe e verdure che crescono allo stato brado e escono solo una volta all’anno – per le persone che sanno cercarle, ovviamente. Ogni mercato sembra avere un’altra cosa da scoprire. Tempi emozionanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *